le aziende
vai a Home

il progetto

il viaggio

la cultura

le news
per fermare l'immagine: puntala con il mouse, per continuare: spostalo fuori

i formaggi
e-mail send

 

 

 

Il Viaggio: verso Cardito

 

Il Viaggio della Transumanza, "In transumanza: con le pecore in cammino come un tempo i pastori", si è svolto a piedi o a cavallo lungo un percorso di 20 (12) km da Patarico (o Rocchetta) a Cardito a inizio estate e da Cardito a Patarico (o Rocchetta) a fine estate.
Il percorso si snodava attraverso tratturi e stradine in diverse tappe con colazione, pranzo e cena a base di prodotti tipici locali a chilometraggio zero.
Il pernottamento avveniva in strutture selezionate apposta per la loro sostenibilità ambientale (agriturismi, campeggi, o albergo diffuso).
Il percorso presentava variazioni altimetriche superiori ai 300m e occorreva un'attrezzatura adeguata: scarponi da montagna, giacche a vento, incerate in caso di pioggia, ecc.
Durante il viaggio si potevano ammirare diversi aspetti del tipico panorama dell'Appennino Centrale: boschi di latifoglie e pini, prati polifiti, colline e montagne, il lago di Scandarello, antichi tratturi e sentieri storici, santuari, cappelle, fontanili, ecc...

Ma il momento più caratteristico era rappresentato dalla sfilata storica attraverso il centro storico di Amatrice, con muli con i basti, butteri a cavallo, carri d'epoca trainati da buoi, donne e bambini con i vestiti tradizionali, suonatori di organetto e ciaramelle...e tantissime pecore di razza Laconne e della tipica razza Appennininca Sopravvissana.

 

Il percorso nel 2014 è stato cambiato; più corto (12 km circa) con partenza dalla Frazione di Rocchetta invece che da Patarico e con il passaggio di fronte al Santuario di Filetta, invece che al lago di Scandarello.

 

Vuoi sapere dove si svolgeva il viaggio in dettaglio? Visualizza le mappe del percorso  

 

Il Viaggio della Transumanza voleva anche essere un momento di educazione ambientale per aiutarci a capire come salvaguardare l'ambiente in cui viviamo: scarica le norme di comportamento all'aria aperta (file in PDF 559 Kb) , a cura del CAI Club Alpino Italiano Sez. di Amatrce

 

Il vecchio percorso:

 

il nuovo percorso:

 
 

 

 

 

 

 

 

 


View My Stats